Disturbo Ossessivo Compulsivo
Il Disturbo Ossessivo Compulsivo è un quadro clinico caratterizzato dalla presenza di pensieri intrusivi associati ad alti livelli d’ansia e spesso accompagnati da comportamenti compulsivi.
Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini, ricorrenti e persistenti. Sono accompagnati da ansia e forte disagio e si inseriscono nel flusso dei pensieri del soggetto in modo involontario tanto che il soggetto non riesce ad allontanarli dalla mente.
I temi più frequenti delle ossessioni sono:
- Contaminazione
- Dubbi ripetitivi
- Sessuali
- Pensieri e/o impulsi aggressivi e terrifici
- Ordine simmetria
- Religiosi
- Magico – scaramantici
Le compulsioni sono comportamenti finalizzati e intenzionali che vengono eseguiti con lo scopo di prevenire un qualche evento temuto o di ridurre lo stato di disagio generato dall’ossessione.
Le compulsioni più frequenti consistono in:
- Controllo
- Lavaggio e pulizia
- Iterazione di parole o frasi
- Iterazione di movimenti specifici
- Ordine e simmetria
La Terapia Cognitivo Comportamentale è, ad oggi, il trattamento psicoterapeutico più indicato per la terapia del Disturbo Ossessivo-Compulsivo. Molteplici studi di metanalisi hanno evidenziato che la Terapia Cognitivo Comportamentali ha pari efficacia della terapia farmacologica nella riduzione dell’intensità delle ossessioni e risulta essere più efficace nella riduzione delle compulsioni (Romanelli et al. 2014).