Disturbi d’Ansia
L’ansia è un emozione caratterizzata da sensazioni di tensione e minaccia. Si caratterizza per la presenza di pensieri ricorrenti e preoccupazioni non connessi, almeno apparentemente, ad alcuno stimolo specifico, diversamente dalla paura che presuppone un reale pericolo. I sintomi fisici dell’ansia più frequenti sono sudorazione, tremolio, tachicardia e vertigini/capogiri. A livello cognitivo, invece, può manifestarsi la paura di perdere il controllo di sé o di impazzire.
Quando l’ansia è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alla situazione che stiamo vivendo è possibile che ci troviamo di fronte ad un Disturbo d’Ansia.
I principali disturbi di ansia che colpiscono la maggioranza della popolazione sono:
- Disturbo di Panico
- Agorafobia
- Disturbo d’Ansia Generalizzata
- Ipocondria
- Fobie Specifiche
- Fobia Sociale
La Terapia Cognitivo-Comportamentale è il trattamento più efficace per la cura dei Disturbi d’ Ansia. Lo Psicologo-Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale aiuta la persona a riconoscere l’ansia disfunzionale e ad individuare e modificare i pensieri disfunzionali negativi con l’obiettivo di interrompere i circoli viziosi che mantengono attivo il problema. Mediante tecniche comportamentali (es. tecniche di esposizione, tecniche di rilassamento e di respirazione lenta) e cognitive (es. ristrutturazione cognitiva) la persona impara ad affrontare e gestire le situazioni ansiogene in modo adeguato ed efficace.